domenica 25 dicembre 2016

Il Cile trema, magnitudo 7.7 Allarme Tsunami

Trema ancora la terra in cile e la scossa è stata terribile, registrata dai sismogradi alle ore 11,22 (le 15.22 in Italia, l'ago si è fermato al 7.7 di magnitudo
L'epicentro della scossa è stata identificata a  45 chilometri di Puerto Quellon, nel sud del Cile, a una profondità di 15 chilometri.
L'allerta è stata diramata immediatamente dalle autorità cilene che oltre a avvertire tutti sullo stato del sisma hanno diramato l'allerta anche per un possibile Tsunami.
Tantissima paura frà la cittadinanza ma per fortuna nessuna vittima tanto da far abbassare  l'allerta a un livello di sorveglianza, precisando che ci potranno essere onde
alte da 30 centimetri fino a un metro.
E' stata fatta evacuare la zona costiera di Los Lagos,  Dona Sebastian.
Il direttore della protezione civile cilena (Onemi), Alejandro Verges, ha spiegato che il tempo di verifica di un'eventuale impatto di un'onda anomala nella costa della zona colpita del sisma è di un'ora. 
Il centro sismologico cileno indica per la scossa una potenzia di magnitudo 7,6 e colloca l'ipocentro ad una profondità di soli 20 chilometri, contro i 40 fissati dall'Usgs. 

Nessun commento:

Posta un commento