lunedì 13 giugno 2016

Voucher SI CAMBIA, adesso saranno tracciabili

Dopo l'incremento percentuale nell'uso dei Voucher il Governo ha deciso di cambiare rotta e di controllare ancora di più al fine di tutelare i dipendenti e di evitare il lavoro nero. 
I Voucher saranno tracciabili: i committenti, imprenditori non agricoli e professionisti, dovranno inviare sms o mail un’ora prima dell’inizio della prestazione all’Ispettorato nazionale del lavoro indicando dati anagrafici, codice fiscale del lavoratore, luogo e data della prestazione. 
Per gli imprenditori agricoli le restrizioni nelle denunce saranno più leggere  infatti si potranno perfezionare entro sette giorni.
Se ci saranno violazioni scatteranno delle sanzioni molto salate da 400 a 2.400 euro in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione. 
Si conferma la possibilità di trasformare i contratti di
solidarietà da «difensivi» (per evitare licenziamenti) a «espansivi» (per assumere nuovo personale); si esclude il pubblico impiego dalle nuove regole di contrasto alle dimissioni in bianco (che valgono, quindi, solo per il privato); e si precisa che lo stato di disoccupazione è compatibile con lo svolgimento di rapporti di lavoro, autonomi o subordinati, dai quali l’interessato ricava guadagni di ammontare esiguo, tali da non superare la misura del reddito non imponibile (poco più di 8mila euro l’anno per i dipendenti, 4.800 per gli autonomi).
Il primo Dlgs correttivo del Jobs act è atteso ora dalle Camere per i pareri. 

Consigliamo approfondimenti nel sito http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-06-10/lavoro-voucher-diventano-tracciabili-224550.shtml?uuid=ADCWhyZ&refresh_ce=1

Nessun commento:

Posta un commento