"Se non partono i corsi Iefp (il sistema di istruzione e formazione professionale), siamo pronti a commissariare la Regione. Se capiremo che la situazione è ferma, interverremo subito". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, in relazione ai corsi Iefp che si articolano in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento - rispettivamente - di qualifiche e diplomi professionali. In Sicilia coinvolgono tremila ragazzi. "Abbiamo sollecitato più volte la Regione - ha proseguito - Non abbiamo avuto risposte. La Regione non ha nessun alibi sui fondi, perché il Miur li ha erogati tutti. La prossima settimana faremo una verifica".
"Meglio non parlarne prima che succeda, altrimenti poi dicono che è colpa mia". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, oggi a Palermo per un progetto sulla dispersione scolastica, ai giornalisti che gli chiedevano della possibile bocciatura da Roma di tre articoli dell'ultima
Finanziaria regionale.
"È la conferma di una situazione un po' imbarazzante che si sta creando. Da anni dico che sul tema dell' antimafia abbiamo a che fare con professionisti 2.0 che hanno utilizzato questo tipo di facciata per percorsi che nulla hanno a che fare con quanto realizzato in questi anni, in questa terra da uomini come La Torre e Mattarella". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, oggi a Palermo per un progetto sulla dispersione scolastica, intervenendo sulla inchiesta che ha coinvolto il direttore di Telejato, Pino Maniaci. "L'utilizzo perverso di questo strumento - ha proseguito - a fini politici per interessi di parte o di affari è un fenomeno pericolosamente inquietante. Naturalmente, c'è un'indagine in corso e siamo rispettosi del lavoro della magistratura".
Fonte: http://livesicilia.it/2016/05/06/formazione-parla-faraone-pronti-a-commissariare_745831/

Nessun commento:
Posta un commento